Nel corso dell'anno abbiamo affrontato il tema della sostenibilità con particolare riguardo nei confronti di Taranto. Un esempio concreto di azione che abbiamo approfondito è il progetto della riqualificazione di Palazzo Frisini, come nuova residenza universitaria della città di Taranto. Esso prevede la realizzazione di novantadue posti alloggio per studenti e studentesse che sceglieranno di studiare a Taranto, oltre a servizi come biblioteca, sala conferenze, spazi di coworking, palestra, sala teatro, sala musica, e caffetteria che saranno a disposizione non solo della comunità studentesca ma di tutta la città. L'architetto Claudia Raiola, ex studentessa del Battaglini, ci ha presentato il progetto soffermandosi proprio sull'impegno nell'innovare senza compromettere la sostenibilità.
Il Palazzo Frisini, da ex brefotrofio, non solo tornerà a vivere come residenza universitaria nell’ambito del Progetto Puglia Regione Universitaria, ma diventerà un luogo che potrà rivitalizzare e rigenerare il tessuto urbano circostante con una nuova energia sostenibile, culturale, sociale, economica.
Abbiamo assistito ad una lezione digitale organizzata in collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e la BPPB (Banca Popolare di Puglia e Basilicata), che ci ha consentito di approfondire i temi cruciali dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile acquisendo gli strumenti necessari per comprendere come una corretta gestione delle risorse possa contribuire al futuro del pianeta e delle comunità locali.
Nel nostro percorso dedicato allo sviluppo sostenibile, abbiamo analizzato anche l’impatto ambientale del mondo dello sport. In particolare, abbiamo approfondito il caso del Tottenham Hotspur, club inglese riconosciuto tra i più ecosostenibili al mondo.
Abbiamo scoperto come questo club abbia adottato misure concrete per ridurre il proprio impatto ambientale, come l’utilizzo di energie rinnovabili, la riduzione della plastica monouso e l’organizzazione di eventi “a impatto zero”, oltre che innovare completamente le sue strutture.